L' incidente stradale ogni anno coinvolge, direttamente o indirettamente, migliaia di persone. Pensiamo a chi ha perso la vita o la propria indipendenza rimanendo più o meno menomato ed ai suoi famigliari che ne condividono dolore e disagio. Pensiamo a chi è chiamato dalla Giustizia a rendere conto delle proprie responsabilità. Tutti sono confrontati con procedimenti penali, civili e assicurativi mai semplici ma dove la domanda è sempre la stessa: com'è veramente successo?
Della ricerca di questa verità ho fatto l'obiettivo della mia attività professionale.

L' incidente: perizie e consulenza

Per difendere i vostri diritti, per ottenere il dovuto risarcimento o un giusto proscioglimento e per garantire al vostro rappresentante legale la consulenza di un esperto veramente autorevole e indipendente, sono a vostra disposizione oltre 40 anni di esperienza: la qualità peritale migliore a garanzia della vostra tutela e del vostro successo.

Leggi su perizia e consulenza

Gli esperti: formazione e ricerca

I nostri workshop di specializzazione garantiscono la formazione e l’ aggiornamento necessario ai massimi livelli dell’indagine peritale di analisi e di ricostruzione cinematica degli incidenti. La ricerca scientifica che conduciamo fin dal 1972, stando alla base di questi seminari distinguerà per sempre anche il vostro sapere di specialista.

Leggi su formazione e ricerca

Il Mag. Dr. W. Gratzer a Roma

Formazione di massimo livello
Roma 11-12 settembre 2015

Il Magister Dr. Werner GRATZER (Salisburgo, Austria), che oggi è sicuramente di uno dei massimi esponenti dell’analisi e della ricostruzione degli incidenti stradali in Europa, guiderà il prossimo workshop di Roma. Libero docente in fisica e libero professionista quale Esperto ricostruttore perito giudiziario, egli è molto noto quale studioso delle problematiche connesse alla dinamica, alla meccanica, alla cinetica ed alla cinematica degli incidenti ed ai relativi calcoli risolutivi. Oltre ad aver seguito in prima persona tutto lo sviluppo del calcolo informatico della collisione e quello della teoria EES (Energy Equivalent Speed), è suo il modello matematico per il calcolo delle sollecitazioni degli occupanti a seguito della collisione.
Basta un colpo d’occhio alle pubblicazioni scientifiche di settore che lo vedono autore o coautore, per cogliere l’importanza della sua opera e la considerazione che dobbiamo a questo Grande della nostra professione.

Fra le sue opere e pubblicazioni scientifiche più note vanno senz'altro citate:

Handbuch der Verkehrsunfallrekonstruktion (Burg/Gratzer, 1996)
Manuale di ricostruzione degli incidenti della circolazione.

Versuchtbericht zur HWS-Problematik (Burg/Gratzer 1996)
Studio sulle problematiche legate al rachide cervicale.

Handbuch der Verkehrsunfallrekonstruktion (Burg/Moser - coautore Gratzer)
Manuale di ricostruzione degli incidenti della circolazione.

Bedeutung der Struktursteifigkeiten und EES Werte, Kontrollparameter bei der Kolli-sionsanalyse (Wildhaus 2000)
Importanza della rigidità strutturale e del valore EES, parametri di controllo nell’analisi della collisione.

Berechnungsmodell zur Ermittlung der Insassenbeschleunigung (EVU-Olanda, 1996)
Modello di calcolo per la determinazione dell’accelerazione degli occupanti.

Erkennbarkeit des Abbiegevorganges von PKWs, Abschätzung der Annäherungsgeschwindigkeit von Motorrädern (EVU - Europäische Fachtagung Unfallrekonstruktion, Wildhaus 2001)
Riconoscibilità del processo di svolta delle autovetture, stima della velocità di avvicinamento delle motociclette.

Ricordo altre numerose pubblicazioni apparse anche in seno ad EVU-Europa di cui il Dr. Gratzer fa parte fin dalla sua fondazione: oggi occupa ancora solo un posto nel Direttivo di EVU-Austria.
Inoltre egli da anni si occupa dello sviluppo di un suo software scientifico per l’analisi e la ricostruzione dei sinistri stradali, particolarmente ingegneristico e interessante che, nel workshop di Roma, avremo modo di conoscere ed apprezzare da vicino. Questa applicazione informatica – Analyzer Pro – è sicuramente una delle più evolute e collaudate disponibili: entro l’anno uscirà infatti la versione 16, attualmente in fase di traduzione in italiano.

Avere il Magister Dr. Werner Gratzer come docente al prossimo incontro di Roma è più che un onore e, per chi non avesse mai seguito i suoi corsi, questa è un’occasione unica da non perdere. A brevissimo tutte le informazioni di dettaglio sull’evento.

Scarica il pieghevole in PDF   Scarica Programma di dettaglio in PDF  

Iscrizione online all'evento  Alberghi e B&B  Vai alla pagina dell'evento