L' incidente stradale ogni anno coinvolge, direttamente o indirettamente, migliaia di persone. Pensiamo a chi ha perso la vita o la propria indipendenza rimanendo più o meno menomato ed ai suoi famigliari che ne condividono dolore e disagio. Pensiamo a chi è chiamato dalla Giustizia a rendere conto delle proprie responsabilità. Tutti sono confrontati con procedimenti penali, civili e assicurativi mai semplici ma dove la domanda è sempre la stessa: com'è veramente successo?
Della ricerca di questa verità ho fatto l'obiettivo della mia attività professionale.

L' incidente: perizie e consulenza

Per difendere i vostri diritti, per ottenere il dovuto risarcimento o un giusto proscioglimento e per garantire al vostro rappresentante legale la consulenza di un esperto veramente autorevole e indipendente, sono a vostra disposizione oltre 40 anni di esperienza: la qualità peritale migliore a garanzia della vostra tutela e del vostro successo.

Leggi su perizia e consulenza

Gli esperti: formazione e ricerca

I nostri workshop di specializzazione garantiscono la formazione e l’ aggiornamento necessario ai massimi livelli dell’indagine peritale di analisi e di ricostruzione cinematica degli incidenti. La ricerca scientifica che conduciamo fin dal 1972, stando alla base di questi seminari distinguerà per sempre anche il vostro sapere di specialista.

Leggi su formazione e ricerca

ANALYZER

WORKSHOP INTERNAZIONALE - Roma, 11-12 settembre 2015

ANALYZER – Analisi della collisione.
Questo è il titolo del seminario internazionale che si terrà a Roma il prossimo 11-12 settembre 2015 per cui, data la specificità del tema, ho voluto fare intervenire uno dei più illustri studiosi europei dell’analisi della collisione e della sua applicazione al calcolo informatico, il Mag. Dr. Werner Gratzer (Austria). Affiancarlo durante l’intero seminario per me sarà un vero onore e piacere. Con un tale team di docenza Austria-Svizzera in Italia, si giustifica ampiamente la definizione di “Workshop internazionale” e non è escluso che ci sarà anche qualcun altro proveniente dall’estero, fra i partecipanti.

Durante il seminario cercheremo di acquisire il massimo di nozioni ed informazioni possibili sulle problematiche connesse all’analisi ed al calcolo della collisione, tema sul quale per tutti c’è sempre ancora molto da approfondire e da chiarire. Poterlo fare con chi è stato al fronte durante lo sviluppo degli studi di questa materia è un’occasione unica e difficilmente ripetibile. Malgrado ciò, il workshop non è destinato solo ai tecnici ricostruttori più sperimentati ma è sicuramente accessibile anche tanto ai più giovani quanto a coloro che ancora non usano applicazioni informatiche per l’analisi e la ricostruzione degli incidenti stradali.

Sarà questo il momento in cui potremo meglio capire il concetto e la corretta applicazione di EES (Energy Equivalent Speed) e durante il quale potremo anche formulare i nostri dubbi e le nostre riserve nel merito, sapendo che chi ci risponderà è veramente massimo specialista di questa materia. Potremo fare lo stesso approfondendo le problematiche del preciso posizionamento del punto d’urto (contatto fra i veicoli) e quindi della relativa tangente, della PDOF (Principal Direction of Force), dell’attrito nel contatto e dell’influenza che tutti questi parametri, resistenza strutturale dei veicoli compresa, hanno sul calcolo della collisione.

Un’altra specialità del Mag. Dr. Gratzer è il calcolo delle sollecitazioni subite dagli occupanti nella collisione che, con i suoi studi su questo tema, lo portarono ad essere lo sviluppatore del relativo modello matematico risolutivo. Sentire dalla sua bocca quali sono le considerazioni che stanno alla base di tale analisi e come si sviluppa di conseguenza il calcolo risolutivo è basilare per noi, sia per poterlo proporre a nostra volta con cognizione di causa, sia per verificare cosa ci viene invece proposto e sostenuto dalle controparti.

Il seminario non offre solo questo: infatti il Mag. Dr. Werner Gratzer è anche uno dei più sperimentati sviluppatori di software scientifico per l’analisi e la ricostruzione dei sinistri stradali. È infatti suo ANALYZER PRO che giungendo quest’anno alla 16.esima versione – che comprenderà anche la sua traduzione in italiano - sembra essere il software europeo da più tempo costantemente aggiornato, sviluppato e testato oggi disponibile sul mercato.
Al workshop, per meglio seguire l’insegnamento, ognuno avrà l’occasione di caricarlo sul proprio notebook e di cimentarsi con esso seguendo le istruzioni che ci verranno impartite allo scopo. Anche questa è un’altra chicca da non lasciarsi sfuggire perché ci permetterà di valutare questo prodotto che io, per esperienza personale e senza esagerare, reputo ingegneristicamente particolarmente potente e peritalmente estremamente adatto alle nostre reali esigenze: pochi fronzoli ma tanta concretezza scientifica.

ANALYZER: esempio di analisi - calcolo della collisione angolare

Con simili contenuti e data l’importanza dell’incontro, nessuna località poteva essere più appropriata della Capitale d’Italia, con una location situata nella centralissima e storica Via Vittorio Veneto, poco distante dalla Stazione Termini.

Sempre a Roma, giovedì 10 settembre si terrà un CONVEGNO RDI (Ricostruttori Dinamica Incidenti stradali) organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, con il contributo scientifico di CEEGIS (Camera Europea degli Esperti Giudiziari in Indagini Scientifiche) dove, ad aprire li lavori sarà il Mag. Dr. Werner Gratzer con una lezione magistrale dal titolo L'analisi di un incidente a collisioni multiple.
Lo seguirà un altro intervento magistrale di Psicologia del Traffico (Unità di ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica di Milano, responsabile la Prof.ssa Dr.PH. Maria Rita Ciceri) dal titolo Intervallo psicotecnico e fattore umano: ricostruzione del fuoco attentivo e percettivo precedenti il crash
Il programma della Convention sarà pubblicato a breve dagli organizzatori e sarà nostra premura farvene parte.

Scarica il pieghevole in PDF   Scarica il Programma di dettaglio, in PDF 

Info sul Dr. Werner Gratzer