L' incidente stradale ogni anno coinvolge, direttamente o indirettamente, migliaia di persone. Pensiamo a chi ha perso la vita o la propria indipendenza rimanendo più o meno menomato ed ai suoi famigliari che ne condividono dolore e disagio. Pensiamo a chi è chiamato dalla Giustizia a rendere conto delle proprie responsabilità. Tutti sono confrontati con procedimenti penali, civili e assicurativi mai semplici ma dove la domanda è sempre la stessa: com'è veramente successo?
Della ricerca di questa verità ho fatto l'obiettivo della mia attività professionale.

L' incidente: perizie e consulenza

Per difendere i vostri diritti, per ottenere il dovuto risarcimento o un giusto proscioglimento e per garantire al vostro rappresentante legale la consulenza di un esperto veramente autorevole e indipendente, sono a vostra disposizione oltre 40 anni di esperienza: la qualità peritale migliore a garanzia della vostra tutela e del vostro successo.

Leggi su perizia e consulenza

Gli esperti: formazione e ricerca

I nostri workshop di specializzazione garantiscono la formazione e l’ aggiornamento necessario ai massimi livelli dell’indagine peritale di analisi e di ricostruzione cinematica degli incidenti. La ricerca scientifica che conduciamo fin dal 1972, stando alla base di questi seminari distinguerà per sempre anche il vostro sapere di specialista.

Leggi su formazione e ricerca

Dal PC allo smartphone!



AnalyzerSmart è l’App per Apple e Android che, traghettando il calcolo cinematico dal computer allo smartphone, apre una nuova era dell’infortunistica stradale. Infatti, questo nuovo ed utilissimo strumento di analisi della dinamica degli incidenti stradali è ora letteralmente a portata di mano di ogni Operatore e Specialista del settore.

Trattasi di uno strumento professionale semplice e affidabile, richiesto e voluto dai tecnici ricostruttori austriaci e quindi pensato e realizzato specificatamente per gli operatori del settore dell’infortunistica, della prevenzione e della sicurezza stradale del mondo intero. Grazie alla collaborazione che mi lega al Team di Analyzer-Pro, ho provveduto alla sua traduzione in italiano, manuale d’uso compreso: pertanto l’App AnalyzerSmart è uscita anche nella nostra lingua ed è disponibile da subito.

Sono entusiasta di aver partecipato a questo progetto che ha creato lo strumento che d'ora in poi ci accompagnerà nei sopralluoghi, in Tribunale ed in ogni altro luogo in cui si parla di ricostruzione della dinamica degli incidenti e sono orgoglioso ora di poter informare sulle potenzialità di questo nuovo strumento gli oltre 1'000 lettori che ogni mese mi seguono da queste pagine.

AnalyzerSmart, cosa ci permette calcolare?

Pur conscio che un'applicazione del cellulare non permette analisi risolutive altrettanto approfondite e decisive di quelle che otteniamo con i software più evoluti su computer, questo nuovo ed inedito strumento ci permette comunque analisi rapide, precise ed assolutamente affidabili, proprio perché è “la figlia” dell’esperienza di AnalyzerPro, riconosciuto software di ricostruzione d’alto profilo scientifico.

Un semplice esempio, il calcolo della Velocità di curva. I valori fra parentesi sono quelli dell’esempio nell’immagine.
Per la nostra App non c’è curva che tenga: se ne conosci il raggio imposti semplicemente il suo valore mentre, se lo hai rilevato in altro modo, imposti la lunghezza della corda (30.0 m) e, in questo caso hai due scelte: aggiungere l’altezza sulla corda (freccia, 1.0 m) oppure indicare la lunghezza dell’arco; fatto questo il raggio, la corda o la sua altezza vengono subito calcolati ed il loro valore appare a schermo.
Si vuole considerare in aggiunta anche la soprelevazione? Lo si fa a piacimento, indicandola in gradi oppure in percentuale (2.0 %). Il valore non scelto viene calcolato ed indicato comunque (1.15°).
Cosa manca ancora? Solo il valore di “µ”, ovvero il coefficiente d’attrito. Immettendolo (0.2) il calcolo è pronto per essere eseguito con un semplice click.


Il calcolo della curva eseguibile tramite smartphone – esempio

Non resta che scorrere i risultati e passare ad eventuali passi successivi.
Nell’ordine e nell’esempio, abbiamo i risultati seguenti:
- il raggio di curva, partendo dai valori di rilievo è stato calcolato (113.0 m)
- l’accelerazione laterale è stata calcolata dal “µ” (2.17 m/s2)
- la velocità per percorrere quella curva in quelle condizioni è stata espressa in km/h (56.34 km/h)
- in caso di soprelevazione, viene calcolata anche l’accelerazione laterale percepita (1.97 m/s2)
- per i veicoli a 2 ruote, è indicata in gradi l’inclinazione tenuta in quella curva (12.46°)
Oltre ai citati risultati, l’ App offre la possibilità di analizzare ulteriormente, con lo stesso raggio o con altro raggio, il rapporto velocità-accelerazione laterale o viceversa.

Per illustrare in anteprima questo nuovo strumento professionale tascabile, ho preso ad esempio solo uno dei cinque moduli di calcolo cinematico proposti da AnalyzerSmart, forse il più semplice. quello delle problematiche peritali che si affrontano quando ci si confronta con una curva.
A questo, si aggiungono altri quattro moduli di calcolo cinematico.

Reagire-Frenare
Calcolo completo, per due veicoli o ipotesi in contemporanea, del processo di reazione e di frenata fino o senza l’arresto totale del veicolo. Il calcolo permette la massima discrezionalità dell’operatore, ovvero di essere eseguito scegliendo solo 2 dei 6 fattori di input proposti (spazio di frenata, tempo di frenata, decelerazione, velocità finale, spazio totale e tempo totale) e calcolando di conseguenza gli altri. Oltre ai calcoli appena descritti, automaticamente, in fine di pagina, appaiono anche altri utili risultati ed una breve analisi di prevenibilità spaziale.

Sequenze Spazio-Tempo
Calcolo possibile a scelta “in Avanti”, oppure “a Ritroso”. Consiste nel poter combinare a piacimento una sequenza concatenata di fasi successive (frenata, accelerazione, incremento, reazione, velocità costante e delta-v), quindi di assemblare ricostruttivamente praticamente un intero processo cinematico. Come quasi tutti gli altri moduli dell'App, anche questo presenta il calcolo in parallelo, ovvero riferibile a due veicoli differenti oppure a due ipotesi per il medesimo mezzo considerato.

Viaggiare-frenare
Pagina di calcolo per l’analisi del movimento, (due veicoli o ipotesi in contemporanea) che considera la partenza da fermo o in movimento, una eventuale fase a velocità costante, un eventuale raggiungimento della velocità limite, una fase di reazione e di arresto o di rallentamento. Questi calcoli sono mirati (risultati in automatico) anche alla definizione della velocità raggiunta alla fine della fase di reazione, al calcolo del punto (distanza) di riconoscimento del pericolo sia dall’inizio che dalla fine del processo considerato.

Sorpassare
Pagina di calcolo tanto interessante quanto complessa. Infatti questo prevede l’impostazione dei dati geometrici quali la lunghezza e la larghezza dei due veicoli considerati (sorpassante e sorpassato), le distanze fra detti veicoli all’inizio e alla fine del sorpasso, lo spostamento laterale necessario per eseguire la manovra oppure la distanza laterale fra i due veicoli affiancati. A questi si aggiungono gli input cinematici quali le velocità iniziali, l’eventuale accelerazione in uscita e decelerazione in rientro, le accelerazioni laterali in uscita e nel rientro, la velocità massima raggiunta. Immessi i dati, con un solo click i risultati sono a schermo. A questo punto la pagina di calcolo offre anche la possibilità di considerare un eventuale veicolo proveniente in senso inverso e indica le distanze di sicurezza da questo all’inizio ed alla fine del sorpasso. Input e output di questo modulo sono visibili anche in forma grafica.

Completano l’Applicazione la possibilità di memorizzare ogni calcolo sia in forma di report che di immagine e, trattandosi di smartphone, di inviare subito in sede tali dati tanto per e-mail quanto facendo uso di altre applicazioni quali WhatsApp, ecc.



Con simili premesse e potenzialità, AnalyzerSmart entrando di fatto nel nostro cellulare è destinato a diventare la calcolatrice tascabile di ogni specialista in cinematica, uno strumento di cui non sapremo più farne a meno e che ci accompagnerà, anche fuori dal nostro studio, nei sopralluoghi, nelle operazioni peritali ed in Tribunale quali Consulenti del Giudice o dei nostri Mandanti.
Posso immaginare che prima o poi questa App farà la sua apparizione anche sul cellulare di qualche Magistrato e vedo la cosa come assolutamente positiva: da un lato mostrerà loro che la ricostruzione di un sinistro è assai più complessa e seria di quello che comunemente si vuole credere e, nel contempo, obbligherà anche chi si dice Consulente ad esserlo veramente fornendo risposte più precise e circostanziate.
Per noi, professionalmente, AnalyzerSmart costituisce un vero salto in avanti, non tanto quanto inizio di una nuova era quanto piuttosto quale utilissimo strumento di calcolo cinematico alla portata di tutti. Questa App sarà per molti il primo passo verso la comprensione del software di analisi e ricostruzione di alto livello quali appunto AnalyzerPro che, grazie ad oltre trenta anni di esperienza, di sviluppo e aggiornamenti, ancora una volta fa da guida nel calcolo cinematico offrendoci, primo ed unico nel settore, questa intrigantissima App per smartphone.

Cinematica su smartphone  I moduli di AnalyzerSmart  Consulta il sito di AnalyzerSmart

I prossimi seminari di cinematica su smartphone:
- Bologna, 7 ottobre 2017
- Siracusa, 8 dicembre 2017
- Bologna, 9 febbraio 2018

Bologna – 7.10.2017 Il programma in PDF

AnalyzerSmart - Cinematica su smartphone - Iscrizione online al seminario
Attivare il modulo introducendo il numero di biglietti desiderati