Essere esperto significa non fermarsi alla sola ricostruzione dell’ evento ma anche, a costo di un lavoro meno agevole e sbrigativo, uscire dal consueto e dall’ordinario per indagare, conoscere, scoprire ed analizzare ogni minimo indizio con rigorosa e diligente ricerca, proprio come già suggeriva il sommo Poeta “… per che la mano ad accertar s'aiuta, e cerca e truova e quello officio adempie che non si può fornir per la veduta (Dante, Purgatorio XII, 130-132)".

Lo specialista al vostro servizio

Ing. Mauro Balestra.
Sono esperto forense internazionale, indipendente e di grande esperienza. Mi occupo prevalentemente di Infortunistica del Traffico e di Ricerca nel settore.
Per difendere i vostri diritti, per ottenere il dovuto risarcimento o un giusto proscioglimento garantisco al vostro rappresentante legale la mia consulenza mettendo a vostra disposizione la mia esperienza, maturata in oltre 40 anni di attività: per Voi, la qualità peritale migliore a garanzia e tutela dei vostri diritti.

Mandati peritali e di consulenza
Assumo incarichi peritali e di consulenza che svolgo personalmente, secondo il principio che il lavoro peritale va svolto unicamente se necessario e, in tal caso, in modo ineccepibile.
Opero indistintamente tanto in penale che in civile, affiancando attivamente il Legale nel pieno rispetto delle sue strategie mirate all’interesse ed alla tutela dei diritti del Cliente, pur non venendo mai meno ai miei doveri etici mirati alla ricerca della verità scientifica.

Attività di consulenza
Le mie conoscenze del diritto procedurale civile e penale Italiano e di quello Svizzero, mi permettono di affiancare efficacemente avvocati, giuristi e magistrati durante l’ intero iter procedurale. Questo modo di essere “consulente” va ben oltre il semplice compito peritale e, in diversi casi, ha accorciato le procedure portandole all’ archiviazione per abbandono, semplicemente per essere riuscito a far valere all’ indirizzo del consulente del P.M. le giuste argomentazioni fin dall’ inizio dell’ indagine preliminare.
Svolgo questa attività ininterrottamente dal 1971, sempre solo quale libero professionista, indipendente.

Competenza professionale
Le mie competenze personali attingono innanzitutto alla mia formazione di ingegnere automobilistico (Svizzera, ingegnere di livello 1) che fin dall’inizio (lavoro di diploma - 1971) si è concentrata sull’analisi e la ricostruzione dei sinistri stradali. Vanto anche un tirocinio d'officina di 4 anni presso la Mercedes-Benz di Lugano (autovetture e camion).
Inoltre conto l’esperienza di capo-progetto di un impianto semiautomatico di movimentazione industriale (acciaieria), di progettista di rimorchi speciali, di formatore del personale tecnico e di direttore di un centro diagnostico (motorizzazione Svizzera-Ticino) e la conoscenza diretta tanto della meccanica che della guida di ogni veicolo e mezzo di trasporto stradale, compresi quelli militari e da cantiere viaggianti tanto su gomma che su cingolo.

Ricostruzione dei sinistri
Per le ricostruzioni che mi vengono affidate, faccio capo alla migliore tecnica ingegneristica di settore, ai software scientifici che ho personalmente selezionato, ad un’ attrezzatura di rilievo e di laboratorio d’ avanguardia ed alle conoscenze acquisite in anni di esperienza, di continuo aggiornamento e di ricerca. Mi sono così occupato dei più disparati incidenti stradali che hanno visto coinvolto ogni tipo di veicolo, operando su tutto il territorio italiano, in Svizzera, in Germania ed in Francia (caso di Lady D).

Analisi specialistiche
Nella ricostruzione degli incidenti, ritengo indispensabile conoscere e analizzare di persona lo scenario in cui si è prodotto l’ evento. Così una parte del mio laboratorio è divenuta un’ unità mobile d’ intervento, che mi accompagna con qualsiasi condizione di tempo sul posto per i rilievi e per gli accertamenti del caso. Sono pertanto in grado di operare sia in collaborazione diretta con gli inquirenti che in forma autonoma, anche nottetempo. In loco, tramite tacheometria classica e laser, e/o aerofotogrammetria, svolgo tutti i rilievi necessari per poi operare nella ricostruzione all’ interno di uno scenario virtuale tridimensionale in scala. Inoltre rilevo ed identifico tracce e micro-tracce. Esamino la conformità normativa della segnaletica, degli impianti semaforici, dei manufatti di protezione e delle barriere di sicurezza. Effettuo misurazioni della luce (sinistri notturni) e diversi esami microscopici (tracce, cinture, lampadine, tachimetri, ecc.). Svolgo ogni tipo di accertamento tecnico in relazione al sinistro sia sui veicoli, sia sulle loro componenti.
Effettuo, anche su incarico di medici legali designati, le analisi tecnico scientifiche necessarie a definire se la cintura di sicurezza era regolarmente indossata o meno al momento del sinistro, analisi oggi indispensabile nei casi di rivalsa assicurativa.