Formazione e Ricerca vanno di pari passo. Mentre la nostra ricerca è mirata allo studio e all'approfondimento della materia ed alla verifica e all'aggiornamento del sapere scientifico, la nostra formazione è mirata a divulgare e trasmettere questo sapere al fine di costruire una vera coscienza professionale, competente, oggettivamente critica e in continua evoluzione.

La nostra Ricerca

Ricercare significa indagare, esplorare con molta cura, tentare di scoprire, tentare nuove vie per l’arte. La nostra ricerca è investigazione scientifica condotta con sistemicità e tendente ad accrescere o verificare il complesso di cognizioni, documenti, teorie e leggi inerenti alla nostra disciplina, l’analisi e la comprensione dei sinistri stradali.

Vai alla sezione Ricerca

La nostra Formazione

Formarsi è confrontarsi, aggiornarsi, evolvere. La nostra formazione s’ispira al coaching interattivo, dove il mettersi in discussione è la base del processo didattico: in questa partecipazione attiva l’impegno di allievo e istruttore sono altrettanto decisivi. Il sempre maggior interesse per i nostri workshop dimostra che siamo sulla strada giusta.

Vai alla sezione Formazione

La cinematica su smartphone


AnalyzerSmart - Inizia l’era della cinematica su smartphone!

Il Team di AnalyzerPro (Vienna) su richiesta degli Analisti ricostruttori austriaci ha trasferito diversi moduli di calcolo cinematico dal computer (AnalyzerPro) a smartphone e, da parte mia, sono riuscito a tradurre l’App in italiano affinché uscisse subito anche in questa lingua. Con questo lavoro ho avuto modo di conoscere l’applicazione in ogni suo dettaglio e coglierne le potenzialità, rimanendo così al fronte dello sviluppo della nostra scienza di analisi e di ricostruzione degli incidenti stradali.

Questa App per Apple e Android, traghettando il calcolo cinematico dal computer allo smartphone, apre una nuova era dell’infortunistica stradale. Infatti ora, questo nuovo ed utilissimo strumento di analisi della dinamica degli incidenti stradali, è letteralmente a portata di mano di ogni Operatore e Specialista del settore.
Trattasi di uno strumento professionale semplice e affidabile, pensato e realizzato specificatamente per gli operatori dell’infortunistica, della prevenzione e della sicurezza stradale del mondo intero, quindi non solo per gli analisti ricostruttori ma anche per i Giudici, i Magistrati inquirenti, gli Avvocati, gli Assicuratori ed i loro specialisti interni, gli specialisti della sicurezza e della prevenzione stradale tutti.
Questa sua universalità deriva specialmente dalla diffusione degli smartphone. Il costo, pur trattandosi di un prodotto di nicchia, è senz’altro alla portata di tutti coloro che ne potrebbero usufruire, sicuramente non pochi. L’altro aspetto interessante è che trattandosi di una App, una volta istallata, pur non occupando spazio alcuno ci seguirà dappertutto come la nostra ombra, restando sempre a portata di mano.

È talmente semplice da poter essere usata senza un minimo di formazione specifica?
Quasi … se si padroneggia a sufficienza la cinematica tanto da saper veramente quello che si sta calcolando e come detto calcolo sia strutturato. AnalyzerSmart contiene un manuale d’uso più che esaustivo per un’App, ma che comunque non è un libro di fisica.
Per questo, un minimo di preparazione sembra comunque opportuna, visto che non parliamo di un videogioco bensì di moduli di calcolo cinematico trasferiti su smartphone dal Team di AnalyzerPro e derivanti dal software più longevo, software che dall’origine della ricostruzione assistita dal computer ad oggi ha fatto da guida, sviluppandosi al passo con la scienza ed aggiornandosi ininterrottamente per oltre 30 anni, fatto questo sicuramente unico nella storia di questa categoria di software.

La novità è grande! Il passaggio della cinematica dal computer allo smartphone, per quanto al passo con i tempi, per l’infortunistica stradale è e rimarrà un fatto epocale. Con AnalyzerSmart inizia una nuova era!
Volenti o nolenti, noi ricostruttori, non potremo esimerci dall’avere sul nostro telefonino questo prezioso strumento di lavoro. Infatti, AnalyzerSmart prestissimo sarà comunque sullo smartphone di molti Giudici, Avvocati e Assicuratori: questo li renderà assai più competenti ed esigenti proprio nei nostri confronti.



Questa visione della realtà imminente, a mio parere, è quanto di meglio ci porterà questa piccola grande novità: le conoscenze generali della cinematica si allargheranno alla cerchia più ampia della nostra Utenza elevando il sapere generale e, di conseguenza, l’esigenza di richiedere allo specialista competenze ancora maggiori. Credo molto di più in questo tipo di effetto indiretto sul miglioramento del livello professionale della nostra categoria che in una qualunque procedura di certificazione.
Infatti, pensando specialmente a tutti i ricostruttori che si ostinano ancora oggi a non fare uso dei software di ricostruzione, immagino il loro disappunto quando presto si confronteranno con i giovani Utenti di AnalyzerSmart: quest'ultimi, in men che non si dica e semplicemente sfoderando il proprio smartphone, saranno in grado di contraddirli effettuando durante le operazioni peritali, i sopralluoghi o le udienze in Tribunale, calcoli cinematici anche complessi e concatenati che altrimenti, "a mano", richiederebbero tempi enormi ed elevate possibilità d'errore.

Forte di tali considerazioni, appena percepite le potenzialità della cinematica su smartphone, mi sono preoccupato di studiare la didattica necessaria per mettere i futuri Utenti dell’App AnalyzerSmart nelle condizioni ottimali per ottenere il massimo dalla sua utilizzazione e, con tale formazione, di garantire non tanto la sua diffusione quanto piuttosto la diffusione delle conoscenze necessarie per usarla con cognizione di causa in ogni sua possibile applicazione pratica.
Nascono così i miei Seminari di cinematica su smartphone pensati sia per i ricostruttori, sia per tutte le altre figure professionali interessate a questo tipo di calcolo, ovvero gli Organi della Magistratura, dell'Avvocatura e della Polizia, gli Assicuratori e gli Specialisti del traffico e della prevenzione degli incidenti. Pertanto, vista la mia qualità di consulente e responsabile della formazione di AnalyzerPro e di AnalyzerSmart per le zone di lingua italiana, i miei prossimi corsi saranno ufficiali e garantiranno le dovute competenze tanto sulla conoscenza dell'App che sulla comprensione della materia ad essa connessa.

I moduli di AnalyzerSmart  Dal PC allo smartphone

I prossimi seminari di cinematica su smartphone:
- Siracusa, 8 dicembre 2017
- Bologna, 9 febbraio 2018