Formazione e Ricerca vanno di pari passo. Mentre la nostra ricerca è mirata allo studio e all'approfondimento della materia ed alla verifica e all'aggiornamento del sapere scientifico, la nostra formazione è mirata a divulgare e trasmettere questo sapere al fine di costruire una vera coscienza professionale, competente, oggettivamente critica e in continua evoluzione.

La nostra Ricerca

Ricercare significa indagare, esplorare con molta cura, tentare di scoprire, tentare nuove vie per l’arte. La nostra ricerca è investigazione scientifica condotta con sistemicità e tendente ad accrescere o verificare il complesso di cognizioni, documenti, teorie e leggi inerenti alla nostra disciplina, l’analisi e la comprensione dei sinistri stradali.

Vai alla sezione Ricerca

La nostra Formazione

Formarsi è confrontarsi, aggiornarsi, evolvere. La nostra formazione s’ispira al coaching interattivo, dove il mettersi in discussione è la base del processo didattico: in questa partecipazione attiva l’impegno di allievo e istruttore sono altrettanto decisivi. Il sempre maggior interesse per i nostri workshop dimostra che siamo sulla strada giusta.

Vai alla sezione Formazione

La tecnica nell' IRPT

Lezione C – Meeting 2013, Bologna
L'intervallo di reazione psico tecnico (IRPT) è una fase del sinistro spesso determinate ai fini del giudizio. Come dice la parola stessa "psico-tecnico" trattasi di sapere specialistico multidisciplinare di cui molto si parla ed in fondo poco si conosce. Con una ricerca congiunta effettuata con l' Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell' Università Cattolica di Milano, nel 2011 è iniziato tutto uno studio su questo tema di cui io ho avuto il piacere di essere l' artefice tecnico della ricerca, mettendo a disposizione tutta la struttura di Diagnostica dinamica e comportamentale™ necessaria. Con questa si sono evidenziati nuovi concetti tanto relativi alla fase psichica che a quella tecnica. Molteplici gli elementi utili alla ricostruzione dei sinistri.



Oltre alle cognizioni specifiche sull' IRPT, questa ricerca mostra pure a quale livello il mio laboratorio mobile mirato alle sole necessità peritali sia potuto evolvere fino giungere ed essere idoneo anche per svolgere analisi di ricerca a livello accademico vero e proprio.