L’avvistamento del pedone

Scritto da ing. Mauro Balestra Il .

Tesi di laurea - 2013

Dott.essa Daniela IPPOLITO, psicologa
Laurea magistrale in Psicologia presso l’ Università Cattolica del S.C. di Milano con tesi su L'avvistamento del pedone nei contesti urbani: percepire il movimento alla guida di un autoveicolo, un confronto fra experienced e novice drivers.

Dott.ssa Daniela IPPOLITO
Via Y. Gagarin n. 15
20821 Meda (Italia-MB)
Cell. 0039-339-225 46 09
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Curriculum vitae

Ospitare in queste pagine la ricerca della dottoressa Ippolito non è solo un piacere ma è anche un dovere.
La neolaureata Psicologa, con il suo pregevole lavoro di laurea si è concentrata sulle problematiche dell’ avvistamento, della percezione e del riconoscimento del pedone da parte del conducente dell’ autoveicolo. Non può sfuggire che la sua ricerca prende spunto proprio dal mio precedente studio denominato Relatività visuale ovvero Percezione cinematica del conducente (2007). All'aspetto prettamente tecnico ora, grazie a questo studio, si aggiunge l’intero aspetto psicologico. Così la Psicologa Ippolito, oltre a confermare la validità di quanto da me precedentemente individuato e spiegato sotto il profilo tecnico scientifico, ora aggiunge anche una dotta analisi psicologica dell’ intero processo reattivo. Questo dimostra ancora una volta quanto oggi sia importante e fecondo l’operato congiunto dell’ analista ricostruttore che opera insieme e a fianco dello Psicologo.

L’insieme dei due studi, che è pertanto di grande valore didattico-comprensivo del fenomeno reattivo, è caldamente raccomandato all'attenzione dei magistrati, dei giuristi e di tutti coloro che si confrontano con l’ Infortunistica del traffico.
Alla dottoressa Daniela Ippolito insieme al nostro plauso vanno i migliori auguri per una lunga e intensa carriera professionale, ricca di soddisfazioni.

La tesi in PDF (estratto)   La presentazione in PDF (senza i filmati)   Lo studio precedente (2007)


Il testo integrale ed ogni altra informazione sulla tesi vanno richiesti direttamente alla dott.ssa Ippolito.