Una raccolta di fiori. Articolo dopo articolo questo blog è una vera e propria antologia nel senso etimologico del termine, che significa appunto “raccolta di fiori” dal greco ánthos “fiore” e légo “raccolgo” ma che, a differenza delle antologie dei tempi di scuola, questa grazie al blog è ancora più attuale e grazie al vostro apporto e alla vostra critica, più viva.

Ripartiamo da Zero!

Scritto da ing. Mauro Balestra Il .

Cedendo alle insistenze dei miei Corsisti e dei lettori di questa mia pagina, ho raccolto i suoi contenuti e tant’altro in un mio libro che presenterò a Roma in occasione dell’apertura dell’Accademia di Infortunistica Stradale Forense della CEEGIS. Per questo, quanto il libro ha ripreso e riveduto ora non figura più in rete dove invece continuerò a raccogliere i miei articoli futuri: una nuova serie che riparte da Zero.

Il volume non intende affatto essere l’ennesimo manuale tecnico di ricostruzione, bensì essere specchio del mondo forense dell’analisi e della ricostruzione dei sinistri stradali discettando in forma antologica sui tre aspetti fondamentali della professione, quelli giuridici, quelli peritali e quelli scientifici fra cui alcuni inediti.
Si tratta di un’analisi a tutto campo maturata in quasi cinquant’anni di ininterrotta attività forense internazionale che, facendo il punto della situazione, diviene opportunità di generale riflessione.

Raccomandandone la lettura ai Magistrati, agli Avvocati, agli Organi di Polizia ed ai Tecnici della ricostruzione e con loro agli Psicologi del traffico e ai Medici legali, la mia riconoscenza va in particolare alla Prof.ssa Ph.D., Maria Rita CICERI, Professor of Psychological Wellbeing (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e al Prof. Mag. Dr. Werner GRATZER, (Salisburgo, Austria) per l’onore che mi hanno fatto con le loro presentazioni di apertura del libro.

Presentazione del libro

Rilievi e viabilità

Scritto da ing. Mauro Balestra Il .

Articolo con filmato: LO SCENARIO DEL SINISTRO IN 3D

Prendo spunto dall’investimento di pedone che il mese scorso, verso le 16:30 a Magadino (Svizzera) ha coinvolto un Anziano ed un SUV (Sport Utility Vehicle). Abitanti della zona e frontalieri mi hanno riferito di essere rimasti incolonnati fermi per oltre tre ore, senza poter aggirare il luogo per raggiungere il proprio domicilio, e mi hanno chiesto se questo sia veramente necessario.


Foto Ticinonews

Sappiamo e diamo per scontato che chi accorre sul luogo di un sinistro deve garantire innanzitutto la messa in sicurezza delle persone ed il soccorso alle vittime rispettando precise priorità. Queste incombenze sono assolutamente prioritarie ed inderogabili. Non è certo mia competenza valutarle.
Invece, dati i tempi d’intervento di cui sopra, è l’attività mirata alla raccolta degli elementi necessari all’inchiesta che merita un minimo d’esame. La domanda è semplice: sono veramente necessari rilievi che bloccano il traffico per tanto tempo? Ci sono alternative? Quali?

AnalyzerSmart

Scritto da ing. Mauro Balestra Il .

Dal computer allo smartphone o viceversa?

L’avvento del software per la ricostruzione degli incidenti, negli anni ’90 rivoluzionò il modo di lavorare dei Professionisti di settore che si tengono al passo con l’evoluzione della scienza e delle sue tecnologie. Questi Esperti, all’annuncio dell’apparizione dell’applicazione che trasborda dal computer allo smartphone i principali calcoli di cinematica, non sono stati sorpresi quanto piuttosto curiosi: infatti, si immaginano già il suo uso durante i sopralluoghi, le riunioni dei collegi peritali e le udienze in tribunale.


Dall’esame preliminare con lo smartphone all’analisi approfondita al computer.

Tuttavia questo non basta per conoscere le potenzialità della novità, i limiti e tutte le sue possibili applicazioni nella pratica.

Dall’incidente di Lady Diana

Scritto da ing. Mauro Balestra Il .


Parigi, viadotto dell’Alma, 31.08.1997

Ricordo ancora benissimo la telefonata da parte dell’ing. Brambilla di QUATTRORUOTE che mi chiedeva di ricostruire per la loro Redazione l’incidente dell’Alma. Ricordo come fosse ieri quel viaggio in aereo da Lugano, i sopralluoghi, la ricerca di documentazione presso le redazioni e gli studi fotografici parigini, dove tutto era però stato sequestrato dagli inquirenti: per il piano stradale, non senza difficoltà, riuscimmo a farci dare le planimetrie catastali dall’Ufficio tecnico comunale di Parigi … questa fu la base su cui cominciai il mio lavoro di ricostruzione.

Dal PC allo smartphone!

Scritto da ing. Mauro Balestra Il .



AnalyzerSmart è l’App per Apple e Android che, traghettando il calcolo cinematico dal computer allo smartphone, apre una nuova era dell’infortunistica stradale. Infatti, questo nuovo ed utilissimo strumento di analisi della dinamica degli incidenti stradali è ora letteralmente a portata di mano di ogni Operatore e Specialista del settore.

Trattasi di uno strumento professionale semplice e affidabile, richiesto e voluto dai tecnici ricostruttori austriaci e quindi pensato e realizzato specificatamente per gli operatori del settore dell’infortunistica, della prevenzione e della sicurezza stradale del mondo intero. Grazie alla collaborazione che mi lega al Team di Analyzer-Pro, ho provveduto alla sua traduzione in italiano, manuale d’uso compreso: pertanto l’App AnalyzerSmart è uscita anche nella nostra lingua ed è disponibile da subito.

Sono entusiasta di aver partecipato a questo progetto che ha creato lo strumento che d'ora in poi ci accompagnerà nei sopralluoghi, in Tribunale ed in ogni altro luogo in cui si parla di ricostruzione della dinamica degli incidenti e sono orgoglioso ora di poter informare sulle potenzialità di questo nuovo strumento gli oltre 1'000 lettori che ogni mese mi seguono da queste pagine.

AnalyzerSmart, cosa ci permette calcolare?

Contrassegno stradale?

Scritto da ing. Mauro Balestra Il .

Spesso si invidia la Svizzera, o meglio quello che si crede di sapere di questa Confederazione di Stati fondata nel 1291. Poi, quelle poche volte che la si vuol prendere ad esempio, spesso lo si fa con poca cognizione e qualche volta anche a sproposito. È il caso della recente proposta di introdurre in Italia un contrassegno stradale per l’uso delle strade provinciali, idea subito reclamizzata da alcuni Media con un accattivante quanto falso “come già avviene nella vicina Svizzera”.


Vignetta autostradale svizzera per il 2017

Riportiamo il campanile in centro al paese, come si dice in gergo.
Innanzitutto la cosiddetta “Vignetta autostradale svizzera” è il contrassegno necessario unicamente per la circolazione in autostrada (segnaletica su sfondo verde). Questa include anche il pedaggio dei trafori autostradali, primo fra tutti quello del San Gottardo lungo 16'918 metri. Così mentre per passare una sola volta nel tunnel del Frejus (m 12'895) oggi si pagano 44,20 Euro, in Svizzera con soli 40,00 CHF, ossia circa 38,5 Euro si circola tutto l’anno sull'intera rete autostradale!
Infatti, la vignetta è tassa federale annua che di fatto sostituisce il pedaggio autostradale che in Italia che si paga ai caselli: questi la Svizzera non li ha mai voluti in quanto, inutilmente costosi, ostacolano la fluidità del traffico.

L'ing. Max Lindenmann

Scritto da ing. Mauro Balestra Il .

Unfallversuche / Crash Tests / Essais de Collisions
Gruntlagenuntersuchung /Basic Tesearch / Recherches de Base


Questo è il titolo originale della prima pubblicazione (1982) che spiega lo svolgimento e gli obiettivi dei Crash-Test. Il libro, in tre lingue, documenta in dettaglio nove Crash-test fra due autoveicoli con fotogrammi, elementi rilevati, valori misurati e valori calcolati. Questi Test erano nati a margine della prima ricerca di quantificazione dei valori EES che, come tutti dovrebbero sapere, non sono valori misurabili ma solo calcolabili. Comunque il loro obiettivo principale rimaneva sempre quello della verifica dei procedimenti di calcolo della collisione.
Ne sono autori l’ing. Heinz Burg, allora direttore della sezione principale della Ricerca sugli incidenti stradali di DEKRA (Stoccarda - Germania) e l’ing. Max Lindenmann allora direttore del Servizio auto e analisi incidenti della Winterthur-Assicurazioni (Svizzera).


Il libro citato ed il suo autore Ing. Max Lindenmann

Ogni tanto è giusto ritornare con il pensiero a quei tempi poiché sono quelli che hanno segnato l’inizio della moderna analisi di ricostruzione dei sinistri, aprendo il cammino alle nostre attuali applicazioni informatiche di calcolo. I loro artefici fortunatamente sono tuttora in vita e rappresentano ancora oggi il meglio delle nostre menti scientifiche.
Per questo mi sono imposto di non perdere occasione per accogliere queste personalità e per farvele conoscere, per sentire quanto questi nostri Saggi abbiano ancora da dirci e da insegnarci: moltissimo, credetemi.

Video: 35 anni di attività

Scritto da ing. Mauro Balestra Il .


Ringrazio mio figlio Nick che, in occasione della presentazione dello studio sulla Relatività visuale ovvero sulla Percezione cinematica del conducente avvenuta al Palazzo dei Congressi di Lugano nel novembre 2007, ha prodotto e presentato questo film che racconta i miei primi 35 anni di attività professionale.

Vi propongo allora un CRASH-TEST effettuato per mostrare le possibilità reali della ricostruzione dei sinistri stradali e della nostra attività peritale.

Filmato con CSRASH-TEST